CHI SIAMO

img history

LA STORIA

Una storia di successo, dal 1968 ad oggi

Franchini Acciai nasce nel 1968 e da allora è sinonimo di eccellenza nel settore delle forgiature. L’azienda si è evoluta attraverso l’innovazione e la ricerca continua, diventando un partner affidabile per i mercati globali.

Fondazione

1968 – Costituzione Forgiatura Bresciana (attuale Holding del Gruppo) e costruzione stabilimento in Mairano (BS).
1969 – Installazione pressa 1.200 t

ANNI 70

1973 – Acquistato manipolatore 3 t
1975 – Ampliamento sito produttivo in Mairano con una nuova campata nello stabilimento esistente
1978 – Costruzione stabilimento e uffici a Flero (BS)

ANNI 80

1980 – Costituzione Franchini Acciai SpA
1983 – Installazione pressa 3.500 t nello stabilimento di Mairano (BS)
1987 – Acquistato manipolatore da 16 t

ANNI 90

1992 – Acquisita certificazione ISO 9000
1995 – Costruzione nuovo capannone e uffici a Mairano (BS)
1999 – Installazione pressa automatica 2.500 t con manipolatore da 18 t integrato

anni 2000/2004

2000 – Progettata e installata prima macchina di stabilità rotante per prove a caldo
2002 – Acquistato manipolatore 32 t
2003 – Costruzione nuovo capannone e uffici a Mairano (BS)
2004 – Ristrutturata e potenziata pressa 3.500 t

anni 2006/2011

2006 – Acquistato manipolatore su rotaia da 50 t
2008 – Ampliamento sito produttivo in Mairano
2009 – Installazione pressa 8.000 t con manipolatore da 250 t integrato. Acquistati altri due manipolatori uno da 50 t e uno da 20 t
2011 – Certificazione in accordo con ASME sez. III NCA 3800 (material organization)

il presente

Dal 2012 è in atto il potenziamento quali-quantitativo della capacità produttiva, che passerà dalle 50.000 alle 100.000 tonnellate all’anno, con la produzione di una gamma sempre più ampia di forgiati open-die. L’ampliamento in corso interessa un’area di circa 120.000 mq (di cui 30.000 mq coperti) adiacente all’attuale insediamento produttivo di Mairano con l’introduzione di nuovi macchinari ad alto contenuto tecnologico e innovativo. Parallelamente sono in atto investimenti in capitale umano e know how.

La nostra mission

I valori che guidano il nostro lavoro

La missione di Franchini Acciai è fondata su tre pilastri essenziali: flessibilità, tempestività e servizio al cliente. Questi valori guidano ogni aspetto del nostro lavoro, permettendoci di rispondere in maniera efficiente e puntuale alle richieste di mercati sempre più esigenti.
Siamo impegnati a garantire soluzioni su misura, capaci di soddisfare le esigenze specifiche di ciascun cliente, mantenendo al contempo elevati standard qualitativi e di sicurezza

Flessibilità

La capacità di adattarci rapidamente alle necessità del mercato ci consente di offrire prodotti e servizi altamente personalizzati. Il nostro approccio dinamico si riflette in processi produttivi efficienti e nella capacità di gestire progetti complessi, sia a livello tecnico che logistico. Questa versatilità è fondamentale per instaurare collaborazioni solide e durature con partner nazionali e internazionali.

Tempestività

L’attenzione verso le esigenze del cliente e l’elevata professionalità del nostro personale tecnico, unitamente all’utilizzo di tecnologia e attrezzature all’avanguardia, assicurano la rapidità del servizio e della produzione. Franchini Acciai è sinonimo di totale disponibilità, puntualità e precisione.

Servizio clienti

Soluzioni su misura, allineate alle più elevate aspettative ed esigenze, sia di tipo tecnico-qualitativo che di tempi di consegna. Seguiamo ogni commessa in tutte le sue fasi e analizziamo costantemente i feedback dai nostri clienti nazionali ed internazionali. L’integrità del nostro operato guida il rapporto con i nostri clienti, sempre all’insegna della trasparenza, della collaborazione e della massima efficienza ed efficacia.

LA NOSTRA VISIONE

Insieme per forgiare un futuro responsabile e sostenibile

In Franchini Acciai, la sostenibilità è parte integrante della nostra strategia aziendale. Crediamo fermamente che il successo a lungo termine debba andare di pari passo con la tutela dell’ambiente, il rispetto delle persone e la trasparenza nella governance. Il nostro obiettivo è creare valore sostenibile per le generazioni future, adottando pratiche responsabili in ogni fase del nostro processo produttivo.

Abbiamo istituito un Comitato di Sostenibilità per monitorare l’implementazione delle politiche ESG e garantire il rispetto delle normative di settore. Questa struttura ci consente di affrontare le sfide globali con soluzioni innovative e di contribuire positivamente alla comunità e all’ambiente, rafforzando la nostra posizione come leader responsabile nel settore della forgiatura industriale.

Scopri di più